Carrà Gaini

Il valore del patrimonio immobiliare dell’impresa

Scritto da:

In che modo puoi gestire il patrimonio immobiliare della tua impresa allo scopo di tutelarlo e ottenerne un profitto?

La progettazione dell’asset immobiliare di un’impresa e la sua gestione, richiede, per la propria complessità strutturale, un diligente processo di analisi dei rischi e definizione di un’efficace strategia da applicare, al fine di massimizzare il proprio profitto.

Costituzione del patrimonio immobiliare

La costituzione del patrimonio immobiliare avviene nel tempo e in maniera costante, spesso senza una pianificazione strategica alle spalle, allo scopo di acquisire immobili con destinazioni di utilizzo diverse, come, ad esempio, per l’esercizio dell’attività produttiva (es. capannoni industriali).

Diventa quindi essenziale, ai fini di un’adeguata definizione del valore dell’intero asset immobiliare e di una sua migliore gestione, essere a conoscenza delle tipologie e caratteristiche di immobili che lo costituiscono, al fine di:

  • capire se gli immobili ad uso strumentale sono effettivamente idonei all’impiego per cui sono stati destinati, o se sia necessario apportare una ristrutturazione e ampliamento, oppure basti la sola manutenzione;
  • vagliare se gli immobili strumentali sono conformi alle scelte strategiche di sviluppo aziendale (come, ad esempio, una nuova sede aziendale, l’estensione dell’attività produttiva);
  • conoscere il valore dei propri immobili sul mercato.

Infatti, anche tutti i beni immobiliari atti all’attività produttiva o spazi destinati agli uffici o magazzini, rappresentano una componente importante del patrimonio immobiliare, allo stesso modo dei fabbricati industriali.

Modelli di generazione del patrimonio

Esiste una stretta connessione tra azienda, imprenditore e asset immobiliare in cui è possibile individuare tre modelli di generazione del patrimonio immobiliare dell’impresa.

Patrimonio immobiliare aziendale

Con lo sviluppo dell’azienda si amplia il patrimonio immobiliare strumentale.

Patrimonio immobiliare familiare

In questo caso la sua costituzione è legata alla figura dell’imprenditore e non alle dinamiche di sviluppo aziendale.

Infatti, questo patrimonio comprende immobili con diverse destinazioni d’uso, anche non funzionali o collegate alla azienda nemmeno in senso logistico.

Patrimonio immobiliare di “investimento collaterale”

E’ il caso in cui l’imprenditore vede nell’immobile un’opportunità di business e quindi di investimento allo scopo di valorizzare l’asset immobiliare costituito, tramite anche una costante opera di compravendita per creare profitto.

Ma cos’è un immobile strumentale?

Categorie di immobili

Un immobile è strumentale fintantoché è usato per lo svolgimento dell’attività produttiva, per cui l’imprenditore, in caso di variazioni nella strategia aziendale, potrà valutare se mantenerlo o meno in base alla sua idoneità a svolgere ancora l’attività per cui era stato destinato.

Gli immobili strumentali cosiddetti “per natura”, a differenza di quelli “per destinazione”, per le proprie caratteristiche non possono essere destinati ad un diverso uso da quello originario.

In funzione della valutazione del patrimonio immobiliare è bene considerare anche altri tipi di immobile.

Immobile a reddito

Concesso in uso ad un terzo dietro il pagamento di un canone. Tipologia che può avere origine da un bene ad uso strumentale di un’impresa che, in caso di una riorganizzazione aziendale o cessazione di un ramo d’azienda, può essere dato in locazione alla nuova azienda.

Immobile da valorizzare

Gli immobili sottoposti ad un processo di valorizzazione hanno l’obiettivo di ricollocare il bene immobiliare sul mercato con nuove caratteristiche, per raggiungere uno specifico valore economico.

Immobili pronti alla vendita

Il cui valore è riscontrabile nell’immobile in sé e nella modalità di renderlo attraente sul mercato.

Il valore del patrimonio immobiliare

L’imprenditore attribuisce un valore al patrimonio immobiliare in funzione di diversi fattori:

  • l’uso, quindi in relazione ai possibili effetti economici e funzionali che un’eventuale perdita di quel bene immobiliare può generare essendo di fatto il mezzo necessario per fatturare;
  • bene immobiliare che può subire nel tempo un deperimento del proprio valore, valutato anche in riferimento al mercato, così come accade per i macchinari di produzione;
  • immagine dell’azienda, per cui l’immobile diventa uno strumento di marketing su cui l’imprenditore investe, costruendo anche edifici di rappresentanza in posizioni territoriali strategiche.

Strategia aziendale e patrimonio immobiliare

A conclusione di questa panoramica, si evidenzia quanto un’adeguata gestione strategica e un’approfondita conoscenza delle caratteristiche dell’asset immobiliare da parte dell’imprenditore, sia determinante per l’esecuzione della politica di sviluppo aziendale, avendo effetti anche sull’attività produttiva e industriale.

Ma quali sono gli strumenti di tutela e di acquisizione delle informazioni del patrimonio immobiliare?

Ne parleremo in un prossimo contributo, quindi continuate a seguirci.

Nel frattempo, se avete necessità di un supporto legale per capire le dinamiche di valorizzazione del vostro asset immobiliare aziendale, non esitate, contattate il nostro Studio.

 

 

 

Ricerca per argomento

Altri approfondimenti