Carrà Gaini

Tag: Compliance

La compliance è un modo per l’azienda per sviluppare una posizione solida sul mercato. Non si tratta esclusivamente di aderire passivamente a ciò che la nuova normativa impone, ma di costruire, attraverso un percorso di affinamento dei metodi e dei processi, una struttura sempre più forte e competitiva.

La compliance aziendale come strumento di forza e tutela

Se fino a qualche anno fa era ancora verosimile che l’azienda non fosse imputabile direttamente di reati veri e propri, oggi l’impresa non può più marginalizzare l’eventualità di incorrere in sanzioni (anche penali) per aver trascurato gli aspetti di compliance.

L’errore che spesso viene fatto dagli imprenditori è quello di interpretare questo aspetto come l’ennesimo aggravio di adempimenti che va a sommarsi sulle spalle dell’amministratore. Diversa è la prospettiva se valutata in ottica di opportunità per differenziarsi dalla concorrenza, dimostrare affidabilità agli occhi degli stakeholder e poter accedere a tavoli negoziali dove regolamenti aziendali, modelli organizzativi, codice etico e policy fanno la differenza in termini di valore e peso contrattuale.

Compliance aziendale, approfondire, capire e applicare

In questa pagina trovi gli approfondimenti che abbiamo dedicato al tema della compliance aziendale, con disamine precise su quelli che sono gli aspetti più comuni che emergono intorno al mondo della compliance.

Ognuno dei contenuti di approfondimento che trovi qui di seguito è frutto dell’esperienza diretta dei nostri professionisti, in casi reali e gestiti direttamente dallo Studio.

Per comprendere come meglio gestire la tua situazione, contatta i nostri uffici e chiedi di parlare con uno dei nostri specialisti.

Tutti gli articoli per approfondire la Compliance aziendale:

reati contro ambiente
Compliance

I nuovi delitti contro l’ambiente

Sono notevoli le recenti modifiche apportate al nostro ordinamento penale in materia di delitti contro l’ambiente. Scopriamole insieme. La Legge n. 68/2015, in vigore dal

Leggi Tutto »
Per il momento è tutto...